Obama l’a­tlan­ti­co

L’Oc­ci­den­te non è in de­cli­no; l’Eu­ro­pa è il mag­gio­re ca­ta­liz­za­to­re di a­zio­ne glo­ba­le; il G8 è un for­mat di ver­ti­ce mol­to ef­fi­ca­ce; la NATO è l’al­lean­za più im­por­tan­te per gli Sta­ti U­ni­ti; l’Ir­lan­da del Nord è un mo­del­lo di pa­ce per il Me­dio O­rien­te e la Po­lo­nia è un e­sem­pio di tran­si­zio­ne de­mo­cra­ti­ca per le ri­vol­te a­ra­be. Il viag­gio ap­pe­na con­clu­so nel vec­chio con­ti­nen­te è ser­vi­to a Ba­rack O­ba­ma per ri­lan­cia­re la di­men­sio­ne a­tlan­ti­ca del­la sua am­mi­ni­stra­zio­ne, smen­ten­do co­lo­ro che fi­no­ra gli a­ve­va­no at­tri­bui­to l’in­ten­zio­ne di guar­da­re so­prat­tut­to ver­so le po­ten­ze e­mer­gen­ti, a co­min­cia­re da Ci­na e Rus­sia.

Sul­le in­ten­zio­ni del 44° pre­si­den­te ame­ri­ca­no pos­so­no es­ser­ci po­chi dub­bi. Le tap­pe a Du­bli­no, Lon­dra, Deau­vil­le e Var­sa­via han­no se­gna­to nell’ar­co di sei gior­ni un for­te e co­stan­te de­si­de­rio di rio­rien­ta­re ver­so l’Eu­ro­pa la proie­zio­ne del­la po­li­ti­ca e­ste­ra e di si­cu­rez­za ame­ri­ca­na. E co­me era già av­ve­nu­to in oc­ca­sio­ne dei viag­gi in A­sia, in A­fri­ca e nei pae­si mu­sul­ma­ni – E­git­to, Tur­chia e In­do­ne­sia – O­ba­ma ha tra­sfor­ma­to la pro­pria i­den­ti­tà in un tas­sel­lo del­la scel­ta po­li­ti­ca di cui si fa por­ta­to­re. In Ir­lan­da ha fat­to tap­pa a Mo­ney­gall, il vil­lag­gio di tre­cen­to a­ni­me da do­ve nel 1850 par­tì l’an­te­na­to dei non­ni ma­ter­ni del Kan­sas. Poi ha reso o­mag­gio dal pal­co da­van­ti al Col­le­ge Green a “de­ter­mi­na­zio­ne e co­rag­gio” con cui cat­to­li­ci e pro­te­stan­ti han­no sa­na­to la fe­ri­ta del­la guer­ra ci­vi­le in Ir­lan­da del Nord “di­ven­tan­do un e­sem­pio di ri­so­lu­zio­ne di lun­ghi con­flit­ti” – a co­min­cia­re da quel­lo i­srae­lo-pa­le­sti­ne­se. A Lon­dra Obama si è im­mer­so nel­la vi­ta di cor­te a Buc­kin­gham Pa­la­ce, fa­cen­do sfog­gio di hu­mor an­glo­sas­so­ne, gio­can­do a ping pong con il pre­mier Da­vid Ca­me­ron e de­fi­nen­do­si da­van­ti al­la re­gi­na E­li­sa­bet­ta II di “i­den­ti­tà bri­tan­ni­ca” – sem­pre in o­mag­gio ai non­ni ma­ter­ni. Si è ri­vol­to al­la “ru­ling class” con il di­scor­so pro­nun­cia­to nel­la West­min­ster Hall te­so a ri­lan­cia­re la lea­ders­hip glo­ba­le dell’Oc­ci­den­te in ra­gio­ne del­la sua i­ne­gua­glia­bi­le for­za: “Ciò che ci di­stin­gue è il fat­to di ri­spet­ta­re non so­lo i di­rit­ti de­gli Sta­ti ma dei sin­go­li cit­ta­di­ni” sin dai tem­pi del­la Ma­gna Car­ta.

A Deu­vil­le ha tro­va­to nell’an­fi­trio­ne fran­ce­se Ni­co­las Sar­ko­zy e nel bri­tan­ni­co Da­vid Ca­me­ron due part­ner de­ci­si­vi, con cui l’in­te­sa per­so­na­le è mol­to stret­ta, nel va­ra­re il pia­no e­co­no­mi­co del G8 – 20 mi­liar­di di dol­la­ri, de­sti­na­ti a di­ven­ta­re 40 – per le ri­vol­te a­ra­be. Questo impegno con­fer­ma il ruo­lo dell’Oc­ci­den­te a so­ste­gno del­le a­spi­ra­zio­ni de­mo­cra­ti­che di o­gni po­po­lo au­spi­ca­to da dal presidente americano nel di­scor­so pro­nun­cia­to al Di­par­ti­men­to di Sta­to po­co pri­ma di met­ter­si in viag­gio. E a Var­sa­via ha ri­cor­da­to di ve­ni­re da “Chi­ca­go, do­ve o­gni a­bi­tan­te è un pò po­lac­co”, per i­den­ti­fi­ca­re nel­la “ri­vo­lu­zio­ne pa­ci­fi­ca di So­li­dar­nosc” con­tro il co­mu­ni­smo nell’Est il suc­ces­so da cui i po­po­li a­ra­bi in ri­vol­ta con­tro i dit­ta­to­ri pos­so­no pren­de­re e­sem­pio per por­ta­re a com­pi­men­to le tran­si­zio­ni de­mo­cra­ti­che.

La so­vrap­po­si­zio­ne fra bio­gra­fia per­so­na­le, va­lo­ri an­glo­sas­so­ni e ruo­lo dell’Eu­ro­pa la­scia in­ten­de­re che a due an­ni e mez­zo dall’in­se­dia­men­to al­la Ca­sa Bian­ca Ba­rack O­ba­ma ha ma­tu­ra­to una i­den­ti­tà più a­tlan­ti­ca di quan­to fi­no­ra gli era sta­to at­tri­bui­to.

Ar­ri­va­to al­la pre­si­den­za con l’in­ten­to di proiet­ta­re l’Ame­ri­ca ver­so l’o­riz­zon­te del Pa­ci­fi­co, pro­ta­go­ni­sta nei me­si se­guen­ti del­la tra­sfor­ma­zio­ne del G20 nel mag­gior fo­ro e­co­no­mi­co, del “re­set” dei rap­por­ti con la Rus­sia e del ten­ta­ti­vo an­co­ra in­com­piu­to di tro­va­re nel­la Ci­na un part­ner glo­ba­le, O­ba­ma ri­va­lu­ta il ruo­lo dell’Eu­ro­pa in con­si­de­ra­zio­ne di quan­to sta av­ve­nen­do sul­la sua scri­va­nia. L’u­ni­ca guer­ra tra­di­zio­na­le an­co­ra in cor­so è in Af­gha­ni­stan, do­ve in lu­glio i­ni­zia la tran­si­zio­ne dei po­te­ri de­sti­na­ta a ter­mi­na­re nel 2014: il suc­ces­so di ta­le pro­ces­so – ov­ve­ro la pos­si­bi­li­tà di ri­ti­ra­re un con­si­sten­te nu­me­ro di sol­da­ti ame­ri­ca­ni – è le­ga­to all’im­pe­gno del­la NATO nell’ad­de­stra­men­to del­le for­ze di Ka­bul co­me nel­la ri­co­stru­zio­ne ci­vi­le. In Li­bia la pos­si­bi­li­tà di al­lon­ta­na­re Muam­mar Ghed­da­fi dal po­te­re si de­ve al­le o­pe­ra­zio­ni ae­ree del­la NATO, che han­no con­sen­ti­to al Pen­ta­go­no di ri­ti­rar­si da un ruo­lo at­ti­vo nel con­flit­to do­po a­ver­gli da­to i­ni­zio per “pro­teg­ge­re i ci­vi­li”, co­me ri­chie­sto dal­la ri­so­lu­zio­ne 1973 del­le Na­zio­ni U­ni­te. Nell’ap­pli­ca­zio­ne del­le san­zio­ni al­la Si­ria per far­le ces­sa­re la re­pres­sio­ne, e all’I­ran per spin­ger­lo a bloc­ca­re il pro­gram­ma nu­clea­re, gli al­lea­ti su cui Washington può con­ta­re so­no gli eu­ro­pei. In Me­dio O­rien­te le na­zio­ni che più so­sten­go­no O­ba­ma nel ten­ta­ti­vo di far ri­par­ti­re il ne­go­zia­to i­srae­lo-pa­le­sti­ne­se da “con­fi­ni” e “si­cu­rez­za” so­no Fran­cia e Gran Bre­ta­gna – con cui con­di­vi­de tan­to l’op­po­si­zio­ne al pro­get­to di Abu Ma­zen di far di­chia­ra­re l’in­di­pen­den­za del­la Pa­le­sti­na all’As­sem­blea Ge­ne­ra­le dell’ONU in set­tem­bre quan­to il bi­so­gno di con­ge­la­re gli in­se­dia­men­ti i­srae­lia­ni in Ci­sgior­da­nia. E sul fron­te dell’e­co­no­mia, che per il presidente re­sta prio­ri­ta­rio, la mag­gio­re mi­nac­cia al­la de­bo­le ri­pre­sa ame­ri­ca­na vie­ne dal­lo sce­na­rio di un col­las­so di Eu­ro­lan­dia in­ne­sca­to dal pos­si­bi­le de­fault gre­co, con la con­se­guen­te ne­ces­si­tà di muo­ver­si as­sie­me a Ger­ma­nia, Fran­cia e Gran Bre­ta­gna per scon­giu­rar­lo.

So­no que­sti mo­ti­vi che han­no te­nu­to ban­co nel­le riu­nio­ni pre­pa­ra­to­rie del viag­gio eu­ro­peo al­la Ca­sa Bian­ca, du­ran­te le qua­li il con­fron­to fra lo speechw­ri­ter Ben Rho­des, il con­si­glie­re del Di­par­ti­men­to di Sta­to Phi­lip Gor­don e Liz Sher­wood, ti­to­la­re dell’Eu­ro­pa nel con­si­glio di si­cu­rez­za na­zio­na­le, han­no par­to­ri­to la de­fi­ni­zio­ne dell’Eu­ro­pa co­me “mag­gio­re ca­ta­liz­za­to­re dell’a­zio­ne glo­ba­le”. Ov­ve­ro il più im­por­tan­te al­lea­to di Wash­ing­ton; ciò in at­te­sa che il “re­set” rus­so su­pe­ri del tut­to l’o­sta­co­lo del­la di­fe­sa an­ti­mis­si­le, che le a­per­tu­re al­la Ci­na pro­du­ca­no ri­sul­ta­ti con­cre­ti e che la part­ners­hip con le e­co­no­mie e­mer­gen­ti con­sen­ta­no di cen­tra­re al­me­no gran­de ac­cor­do, ma­ga­ri sul cli­ma. A rias­su­me­re l’ap­proc­cio di O­ba­ma all’Eu­ro­pa è pro­prio Rho­des, che cu­ra i te­sti sui te­mi stra­te­gi­ci, spie­gan­do co­me “il pre­si­den­te vuo­le chiu­de­re tut­te le cri­si a­per­te, per poi guar­da­re al fu­tu­ro”. E per chiu­de­re le cri­si a­per­te ser­ve l’Eu­ro­pa, men­tre la proie­zio­ne ver­so il Pa­ci­fi­co pun­ta a get­ta­re le ba­si di quan­to po­trà av­ve­ni­re do­po.

A pun­tel­la­re ta­le ap­proc­cio vi so­no ra­gio­ni non in­dif­fe­ren­ti di po­li­ti­ca do­me­sti­ca per­ché le pre­si­den­zia­li in­com­bo­no nel 2012. Seb­be­ne al mo­men­to O­ba­ma ap­paia im­bat­ti­bi­le, for­te di un con­sen­so al 60% re­gi­stra­to sul­la scia dell’e­li­mi­na­zio­ne di O­sa­ma bin La­den, i suoi gu­ru e­let­to­ra­li, a co­min­cia­re da Da­vid Plouf­fe che lo ha se­gui­to in Eu­ro­pa, si pre­pa­ra­no ad una cam­pa­gna du­ra, qua­le che sia il no­me del ri­va­le re­pub­bli­ca­no. Il mo­ti­vo è la di­soc­cu­pa­zio­ne a li­vel­li al­ti – o­scil­la at­tor­no al 9% – che fla­gel­la i con­su­mi del ce­to me­dio e fo­men­ta lo scon­ten­to so­cia­le. Le e­le­zio­ni di mid­term del no­vem­bre scor­so han­no at­te­sta­to che il tal­lo­ne d’A­chil­le dei de­mo­cra­ti­ci è in par­ti­co­la­re il ce­to me­dio bian­co del Mid­west e del Sud: due gran­di sac­che di po­ver­tà in au­men­to in a­ree geo­gra­fi­che a­bi­ta­te da mi­lio­ni di fa­mi­glie o­ri­gi­na­rie da Ir­lan­da e Po­lo­nia, ov­ve­ro la pri­ma e ul­ti­ma tap­pa del tour eu­ro­peo dell’Air For­ce One.

Comments (0)
Add Comment